NewsIl GruppoTraduzioniGuidaUtilitàLinksForum
05-10-2008 - Ci siamo quasi! - Phoenix
PhoenixIn ricorrenza dell'anniversario di uscita di Final Fantasy Tactics per PlayStation Portable in Italia, SadNES cITy è lieta di annunciare che il betatest della traduzione di questo capitolo della saga targata Square sta per volgere al termine.
Abbiamo deciso di anticipare la news al 5 di ottobre, proprio per festeggiare assieme a voi l'arrivo di FFT PSP nel nostro Paese.
Per quanto riguarda invece la data di pubblicazione della patch di traduzione, abbiamo deciso di posticipare al 25 ottobre.
Sembra che alcuni di voi abbiano un vero e proprio sesto senso: appena un giorno fa c'è stata nuovamente richiesta sulla data di rilascio sul nostro forum. :P

Dopo questo breve preambolo, vi lascio ai dettagli riguardanti la patch:

Come abbiamo già anticipato nelle news precedenti, entrambe le patch di traduzione (PSX e PSP) saranno delle comuni PPF (PlayStation Patch File). Ad ogni modo, allegheremo la solita guida che vi aiuterà nel processo di patching.
Allegato alla patch, sarà disponibile anche un documento contenente il confronto tra i nomi inglesi delle versioni PSP/PSX e quelli tradotti in italiano.

La patch PSP potrà essere applicata solo alla versione PAL del gioco, (per via di pesanti modifiche all'eseguiile di gioco, il porting della traduzione per la versione USA prenderebbe troppo tempo). Rilasceremo comunque una patch aggiuntiva (come fatto per Vagrant Story) che permetterà al gioco PAL di caricare i salvataggi della versione USA PERDENDO LA POSSIBILITA' DI CARICARE QUELLI PAL. Per via dei filmati tradotti (a nostro parere obbligatori), occuperà all'incirca 120 MB, mentre quella PSX verrà proposta in due forme:

1.Traduzione testi e grafica (3 MB).
2.Traduzione testi, grafica e Filmati (oltre 100 MB).

Per entrambe le patch, verrà utilizzato 7-Zip come software di compressione.

Direi che per quanto riguarda FFT è tutto.

Ne approfittiamo per segnalarvi anche il rilascio della versione 1.0c della patch di Vagrant Story. Con questo aggiornamento vengono corrette delle piccole imperfezioni grafiche dovute a dei valori di mapping della grafica che l'hardware PSX (per una limitazione della stessa :P) non supporta.
Il motivo di una release così inaspettata è dovuto al fatto che i medesimi problemi si erano verificati su FFT PSX. Una volta scoperto il motivo (cioè che la PSX NON supporta coordinate X di valore dispari per NESSUNO sprite grafico a 4bpp), c'è voluto ben poco per capire che era lo stesso problema verificatosi al tempo della traduzione di Vagrant.
Di qui, questa ulteriore (ed inaspettata anche per noi!) release.
Comunque, poiché il problema si verificava solo su PSX, non vi è bisogno di aggiornare la patch se giocate la versione 1.0b su PS2 o su emulatore.


Per il momento è tutto.
A presto e a risentirci al 25 ottobre.
Commenti
SadNES cITy Translations - www.sadnescity.it - 1997 / 2017 Privacy Policy