Le Enemy Skill sono le abilità che potrete imparare da determinati avversari se avete equipaggiato il Command Materia omonimo; naturalmente per imparare qualche abilità nuova dovrete affrontare gli avversari corretti, dovrete fare in modo che usino questa abilità sul personaggio con il suddetto materia e dovrete uscire vincitori dallo scontro (questo era logico, no?). Per facilitarvi il compito potreste anche controllare l'avversario (con il Manipulate) e dirigere l'attacco che volete imparare sul personaggio suddetto. In ogni caso potrete ottenere un massimo di 24 abilità, riassunte nello schema seguente.
01 | FROG SONG | COSTO: 5 MP |
Effetto: | Trasforma l'avversario in rana e lo mette a nanna. | |
Si impara da: | Beccate le rane verdi (Touch Me) nella foresta che circonda Gongaga Town (o in quelle limitrofe). (Disco 1 e oltre) | |
Suggerimento: | Potrete controllare la ranocchia e usare la Frog Song sul vostro personaggio (ultima opzione). | |
02 | L4 SUICIDE | COSTO: 10 MP |
Effetto: | Tutti i nemici con un livello di esperienza multiplo di 4 perdono quasi tutti i loro HP (anche se non potrete uccidere nessuno con questa abilità, al massimo potrete portarlo a 1 punto). Inoltre si beccano il 'Minimum' status. | |
Si impara da: | Beccate gli scoiattoli (Mu) dalle parti della Chocobo Farm. (Disco 1 e oltre). | |
Suggerimento: | Non si può controllare. | |
03 | MAGIC HAMMER | COSTO: 3 MP |
Effetto: | Colpo sulla testa e razzia di 100 MP (ammesso che ne abbia abbastanza). | |
Si impara da: | Vegetali (Razor Weed) sulla punta del Continente di Wutai (sul terreno scuro). (Disco 1 e oltre). | |
Suggerimento: | Controllate e via (terza opzione) | |
04 | WHITE WIND | COSTO: 34 MP |
Effetto: | Tutti i compari si ribeccano alcuni HP (l'ammontare dipende da quanti ne ha il possessore del materia) e i cambiamenti di status sono debellati. | |
Si impara da: | I cactus bianchi e verdi (Zemzelett) nella zona erbosa di Junon Town (Disco 1 e oltre), ooppure le viverne (Wind Wing) alle barriere del Whirlwind Maze (Disco 2). | |
Suggerimento: | Potrete impararla dai cactus solo controllandoli (ultima opzione). | |
05 | BIG GUARD | COSTO: 56 MP |
Effetto: | Ha lo stesso effetto di Haste, Barrier, e MBarrier su tutto il party, una ficata. | |
Si impara da: | Le creature tentacolari (Beach Plug) sulla spiaggia vicino a Gongaga Town. (Disco 1 e oltre). | |
Suggerimento: | Non potrete impararla senza controllare (opzione di mezzo). | |
06 | ANGEL WHISPER | COSTO: 50 MP |
Effetto: | Appare un angelo sopra il personaggio e riporta quelli schiattati in vita, rimettendo in sesto lo status e livellando gli HP all'ammontare del momento dell'invocazione (il che è una fregatura per i personaggi più in forma). Non pensiate di usarlo contro i nemici per livellare i loro HP, perché non funziona. | |
Si impara da: | Le donnine in giallo (Polan Solita) che beccate nel Northern Crater presa la vai di destra al primo bivio (Disco 3). | |
Suggerimento: | Controllate (ultima opzione). | |
07 | DRAGON FORCE | COSTO: 19 MP |
Effetto: | Accresce la crescita dei parametri di difesa (magici e non). | |
Si impara da: | Dragoni (Dark Dragon) che beccate nella discesa nel Northern Crater. (Disco 3). | |
Suggerimento: | Controllate per forza (seconda scelta). | |
08 | DEATH FORCE | COSTO: 3 MP |
Effetto: | Rende immune un compagno da attacchi che provocano morte diretta (ma non è la vita eterna: se perdete tutti gli HP salutate comunque). | |
Si impara da: | I tartarugoni (Adamantaimai) sulla spiaggia del Continente di Wutai. (Disco 1 e oltre). | |
Suggerimento: | Controllate per forza (ultima opzione). | |
09 | FLAME THROWER | COSTO: 10 MP |
Effetto: | Una bella fiammata su un avversario. | |
Si impara da: | Uno dei nemici che ha l'alito pesante; una delle locazioni più comode è quella dei tubi e delle scale nelle montagne dietro Nibelheim, dove beccherete i dragoni che ne fanno uso (Disco 1 e oltre) Oppure quelli gialli (Archdragon) nella Mythril Mine. | |
Suggerimento: | Potrete controllare come al solito; ci sono probabilità che il primo esemplare che beccate nella zona parta subito con il Flame Thrower. | |
10 | LASER | COSTO: 16 MP |
Effetto: | Dimezza gli HP del nemico. | |
Si impara da: | Death Claw nella Corel Prison (nel cimitero di auto vicino all'incontro con Dyne). Oppure dai dragoni (Dark Dragon) che beccate nella discesa del Northern Crater. (Disco 3). | |
Suggerimento: | Potete indifferentemente aspettare o controllare (prima opzione). | |
11 | MATRA MAGIC | COSTO: 8 MP |
Effetto: | Danno magico basato su una bella missilata nelle chiappe di un avversario. | |
Si impara da: | I mostri meccanici (Sweeper Custom) attorno a Midgar. O le creature cingolate nel reattore sommerso sotto Junon Town. (Disco 2). | |
Suggerimento: | Controllate (ultima opzione). | |
12 | BAD BREATH | COSTO: 58 MP |
Effetto: | Infligge alterazione multipla di status (tra cui Confusion, Frog, Minimum (Shrink), Mute, Poison, e Sleepel) a tutta la combriccola nemica. | |
Si impara da: | Dai Mobor (tipi verdi con tentacoli e fauci larghe) sui bordi esterni del Gaea's Cliff. (Disco 2) ma potrete beccarli anche nel Northern Crater, voltando a destra al primo bivio. (Disco 3). | |
Suggerimento: | Assicuratevi di combattere con l'equipaggiamento necessario per proteggervi, oppure i vostri personaggi saranno talmente imbruttiti da non riuscire neppure a darsela a gambe! | |
13 | BETA | COSTO: 35 MP |
Effetto: | Una strana magia rossiccia tremolante. | |
Si impara da: | Il mitico serpentone (Midgar Zolom) nella palude vicino alla Chocobo Farm. (Disco 1 e oltre). | |
Suggerimento: | Dovrete pestarlo duro per convincerlo a usarla, oppure portarlo in zona saluto con qualche buon attacco e poi attendere. | |
14 | AQUALUNG | COSTO: 34 MP |
Effetto: | Bolle blu colpiscono tutti i nemici facendo un danno basato su Water. | |
Si impara da: | Jenova Birth nella Forgotten Capital (Disco 1), gli Harpy nelle piane intorno al Gold Saucer (Disco 1 e oltre); oppure dai dragoni marini (Serpent) nell'aereo sommerso (Dischi 2-3). | |
Suggerimento: | Per facilitarvi l'opera, controllate un Harpy e scegliete l'opzione in basso. | |
15 | TRINE | COSTO: 20 MP |
Effetto: | Un attacco tipo Delta Force contro tutti gli avversari | |
Si impara da: | Godo, il padre di Yuffie all'ultimo piano della Pagoda a Wutai. (Disco 1 e oltre) oppure il ragno rossiccio simile a in granchio (Stilve) che vive all'interno della Frozen Mountain (Disco 2), o ancora il ragnetto boss (Materia Keeper) delle montagne alle spalle di Nibelheim. (Disco 1). Attenzione che non avrete altre occasioni oltre a questi avversari! | |
Suggerimento: | In effetti il Materia Keeper lo utilizzerà più facilmente contro di voi, il che è una buona cosa dal momento che non potrete controllare. | |
16 | MAGIC BREATH | COSTO: 75 MP |
Effetto: | Cerchi color arcobaleno colpiranno i nemici producendo danni a base di Fire, Ice e Lightning. | |
Si impara da: | I ragnetti rossicci simili a granchi (Stilve) dalle partie della Frozen Mountain. (Disco 2) Oppure dalle sanguisughe (Parasite) nel Northern Crater. (Disco 3). | |
Suggerimento: | Per sbrigarvi con i Parasite, controllateli e scegliete l'ultima opzione. | |
17 | ???? | COSTO: 3 MP |
Effetto: | Un mega peso cade dal cielo e becca l'avversario producendo un danno pari a quello subito fino a questo momento dal personaggio che l'ha invocato. | |
Si impara da: | Dalle creature a forma di bilancia (Jersey) a Nibelheim. (Disco 1 e oltre) Oppure dalle creature rossicce (Behemoth) che incontrate attraversando Midgar City. (Disco 2) Tenete a mente che sarete costretti a subire danno per imparare. | |
Suggerimento: | I Jersey la utilizzeranno, ma non potrete controllarli; del resto sarà dura imbattervi nei Behemoth. | |
18 | GOBLIN PUNCH | COSTO: 0 MP |
Effetto: | Un attacco fisico. Il danno è moltiplicato se l'avversario ha il vostro stesso livello di EXP. | |
Si impara da: | Mostriciattoli con tanto di guanti (Goblin) sull'unica isola con vegetazione (la Goblin Island appunto) a nord-est della mappa (Dischi 2-3). | |
Suggerimento: | Potrete anche controllarli (opzione di mezzo), ma è molto probabile che vi attaccheranno prima loro, quindi non state a menarvela. | |
19 | CHOCOBUCKLE | COSTO: 3 MP |
Effetto: | Arriva un chocobo ciccione e picchia l'avversario; la potenza aumenta in base al numero di fughe che fate. | |
Si impara da: | Pigliate 3 Mimett Greens alla Chocobo Farm, quindi fiondatevi sulle impronte dalle parti di Mideel con il Choco Lure equipaggiato. Non appena vi imbattete in un chocobo, fate secchi tutti i suoi compagni tranne uno, date le tre razioni acquistate al chocobo stesso e attaccate i due avversari con L4 Suicide, dovreste essere colpiti dal Chocobuckle. (Dischi 2-3). | |
Suggerimento: | Fate attenzione alla zona, dato che l'unica specie di chocobo in grado di insegnarvi questa abilità è quella che vive dalle parti di Mideel. | |
20 | L5 DEATH | COSTO: 22 MP |
Effetto: | Un avversario con l'ammontare di HP multiplo di 5 saluuuuta. | |
Si impara da: | Dai vermiciattoli bluastri (Parasite) nel Northern Crater (Disco 3). | |
Suggerimento: | Controllate il nemico e optate per la scelta di mezzo. | |
21 | DEATH SENTENCE | COSTO: 10 MP |
Effetto: | Uno dei nemici si becca la condanna (ossia quando il contatore arriva a zero saluuuta). | |
Si impara da: | I gialloni (Bound Fat) che vivono di fronte e dentro l'area retrostante la Forgotten Capital. (Disco 1 e oltre). | |
Suggerimento: | Semplicemente uccidendoli dovrebbero contrattaccare in questo modo; altrimenti il solito trucco. | |
22 | ROULETTE | COSTO: 6 MP |
Effetto: | In maniera casuale un personaggio del party o un nemico saluta. | |
Si impara da: | Dai buffoni con le carte (Death Dealer) nel Northern Crater se beccate il sentiero di destra al primo bivio (Disco 3). | |
Suggerimento: | Controllate, ma sarete costretti a ripetere nel caso la roulette russa uccida uno dei nemici. | |
23 | SHADOW FLARE | COSTO: 100 MP |
Effetto: | Raggio nero che colpisce il nemico per un danno magico. | |
Si impara da: | Dall'Ultimate Weapon nel Disco 3; lo usa come contrattacco prima di salutare. Oppure dai Dragon Zombie nel Northern Crater. (Disco 3). | |
Suggerimento: | Nel caso del Weapon salvate prima dello scontro finale (sopra a Cosmo Canyon) perché potrebbe capitarvi di ucciderlo con il personaggio non equipaggiato con l'Enemy Skill. Riguardo ai Dragon Zombie, tenete presente che non potrete controllarli, quindi dovrete aspettare. | |
24 | PANDORA'S BOX | COSTO: 110 MP |
Effetto: | Appare un punto di domanda sul nemico e si becca un attacco potente. | |
Si impara da: | Dragoni ossuti multimembra (Dragon Zombie) nel Northern Crater a destra al solito bivio dove beccate per la prima volta gli altri (Disco 3). | |
Suggerimento: | Sono incontrollabili, quindi attendete speranzosi. |