Scheda
tecnica:
Titolo: Landstalker
Sistema: Mega Drive / Genesis
Casa produttrice: Sega
Anno: 1992
Traduttore: gufino2
Hacker: gufino2
Programmatori: gufino2
Ultima modifica: 4 marzo 2010
Descrizione: Eccomi qui a parlare di uno dei miei titoli preferiti di tutti i tempi, Landstalker per Sega MegaDrive/Genesis: trattasi di una sorta di Action/Rpg sviluppato da Climax Entertainment e pubblicato nel lontano 1993. La definizione di Action/Rpg va presa un po' con le pinze, in quanto le caratteristiche tipiche di un rpg in questo titolo sono ridotte all'osso: è possibile aumentare i propri HP raccogliendo o comprando determinati oggetti, e si possono aumentare le proprie capacità difensive ed offensive trovando un limitato numero di nuove spade, armature ed anelli magici. Nessuna complessa combinazione di parametri, esperienza e livelli; il gioco infatti ha i suoi punti di forza nell'immediatezza, nell'azione e nella risoluzione di enigmi. La trama è semplice ed è narrata con un tono scanzonato che pervade l'intero gioco: impersonerete un elfo cacciatore di tesori di nome Nigel che, insieme ad una fatina di nome Friday, si reca sull'isola di Mercator per cercare il fantomatico tesoro di Re Nole. La prima cosa che salta all'occhio quando si inizia a giocare è la particolare impostazione grafica del titolo: ci troviamo di fronte qualcosa di molto colorato e ben disegnato e l'engine che muove l'ambiente in 3d isometrico svolge perfettamente il suo lavoro. Ottimo il design dei livelli che sfrutta appieno la terza dimensione soprattutto nella costruzione di particolari enigmi nelle stanze dei vari dungeon che vi ritroverete ad esplorare, ma non pensiate che ci siano solo enigmi da risolvere: molto spesso ci sarà da menare le mani ed anche in questo caso scordatevi le complesse battaglie a turni degli RPG classici. Tutto il sistema di battaglia infatti si basa sull'azione, non dovrete far altro che sguainare la spada e sbatterla sul grugno dei vari mostri che vi troverete di fronte. Alcune spade poi, hanno una particolare carica magica che una volta raggiunto il livello massimo vi permetterà di effettuare un attacco particolarmente potente. I controlli sono semplici ed immediati da utilizzare, un tasto per saltare ed un tasto per parlare o attaccare a seconda delle situazioni. Il comparto audio può vantare delle musiche di altissimo livello, che non scorderete facilmente ed alcuni effetti sonori digitalizzati, così come digitalizzati sono anche i suoni di batteria e percussioni presenti nelle tracce audio, a tutto vantaggio della qualità di queste ultime. Che dire? Un ottimo titolo, sicuramente uno dei migliori del suo genere per la vecchia piattaforma Sega.
Note tecniche: Landstalker è un gioco che riesce a condensare all'interno dello spazio relativamente esiguo di una cartuccia una quantità enorme di dati, a causa della sua ampiezza in termini di locazioni visitabili, e c'è anche da considerare che proprio per la natura 3d del titolo, le suddette locazioni non sono riconducibili a delle semplici tilemap ma hanno delle strutture dati molto più complesse (ed ingombranti). Riflettendo su ciò è facile intuire che qui tutto è compresso il più possibile, cosa che probabilmente ha dato problemi a parecchie persone visto che prima che il mio progetto vedesse la luce c'erano svariati progetti di traduzione in varie lingue, tutti arenatisi per la stessa causa: non si riusciva a capire come diavolo funzionasse la compressione dei testi! E' stata dura superare questo ostacolo ma, col passare del tempo, ne sono venuto a capo: la fantomatica compressione altro non era che una sorta di doppia Huffman, una cosa apparentemente contorta e che non avevo mai incontrato prima, ma analizzandola per bene si è rivelata estremamente efficiente raggiungendo dei compression ratio di circa il 50%.
La grafica delle tile è compressa con una normalissima LZSS, mentre le tilemap per le schermate statiche usano una compressione proprietaria ma molto molto semplice. Il vero "mostro" di questa ROM è la compressione delle locazioni di gioco: nonostante non sia utile ai fini della traduzione, sto provando a reversarla per pura curiosità e vi garantisco che è veramente qualcosa di inumano. :)
Pubblicherò maggiori dettagli quando avrò capito meglio cosa diavolo succede in quel codice...
Tra i vari aspetti che hanno contribuito a far emergere Landstalker rispetto ai titoli concorrenti pubblicati nello stesso periodo, la visuale isometrica è di certo il più determinante. Si è trattato di una precisa scelta degli sviluppatori sin dall'inizio, per proporre qualcosa di nuovo nel panorama console del mercato giapponese, e considerando il momento storico e le limitate risorse hardware, l'esecuzione finale si può considerare quasi perfetta. Purtroppo questa particolare impostazione grafica si porta dietro anche qualche piccola problematica, come ad esempio la necessità di far muovere i personaggi su linee diagonali. Le diagonali non sono un problema con i pad originali del MegaDrive/Genesis, che consentono di usarle con relativa facilità, ma diventano molto scomode nel caso si scelga di usare pad differenti con croci direzionali molto "restrittive" oppure la tastiera. Un utente del nostro forum, che risponde al nick di Italiano, si è imbattuto in questa difficoltà ed ha trovato in rete una patch che consente di usare le normali direzioni su/giù/destra/sinistra per simulare i movimenti diagonali, risolvendo del tutto il problema. Tutto bene, se non fosse per il fatto che la suddetta patch non è purtroppo compatibile con la nostra patch di traduzione, ma Italiano non si è perso d'animo e, armato di pazienza, è riuscito a modificare la patch dei controlli in modo da renderla compatibile con la nostra traduzione. Italiano è stato anche così gentile da voler mettere a disposizione di tutti i frutti del suo lavoro, e per questo motivo pubblichiamo qui la sua patch per i controlli adattata per funzionare con la traduzione italiana di Landstalker. Ringraziamo di cuore Italiano per il lavoro svolto, ed ovviamente anche M.I.J.E.T. per aver realizzato la patch originale.
Note sulla patch: Giusto qualche "nota storica" riguardante la traduzione: si è trattato di un lavoro che vede il suo inizio parecchi anni fa. Ero giovane ed ingenuo (e molto molto meno "skillato" di ora, eheheh) ed iniziai il progetto, bloccandomi quasi subito sulla compressione dei testi, come molta gente prima di me. Non riuscivo a procedere e quindi il progetto restò in "coma" per lungo tempo, durante i quali molto sporadicamente tornavo a lavorarci (moooolto sporadicamente, diciamo nell'ordine di circa 4-5 ore al mese). Passarono più di due anni, e queste piccole sessioni di hacking mordi e fuggi piano piano diedero i loro frutti: iniziavo a capirci qualcosa e quindi ripresi a lavorare sul progetto intensamente come all'inizio. Vi lascio immaginare l'emozione quando per la prima volta riuscii a scrivere un tool funzionante che esportasse ed importasse i testi. :D
Dal punto di vista tecnico, la patch va applicata alla versione UK della rom (non a quella americana) ed è una normale patch in formato IPS. Se non avete un programma che applichi questo genere di patch, nell'archivio zip troverete anche GeneTic, un piccolo programma che scrissi anni fa e che vi permetterà di convertire le rom tra i formati BIN ed SMD, correggere i checksum ed appunto applicare le patch in formato IPS. Buon divertimento! :)
|