Scheda
tecnica:
Titolo: Final Fantasy II
Sistema: Super Nintendo
Casa produttrice: Squaresoft
Anno: 1992
Traduttore: Brisma
Hacker: Brisma
Programmatore: mat
Ultima modifica: 25 febbraio 2005
Descrizione: Final Fantasy II, un nome che i più nostalgici giocatori di jRPG associano al primo capitolo della saga più famosa del mondo realizzato per la prima volta su una console a 16 bit. Nell'ormai lontato 1992 nasceva questo piccolo gioiello, atto a rimanere impresso per la sua trama profonda, per la sua veste grafica fresca e rinnovata ed una colonna sonora degna del suo nome: un vero successo, tanté che ad oggi (Dicembre 2007), la SquareEnix è pronta a riproporne l'essenza in una nuova veste grafica 3D su Nintendo DS proprio per ricordare ciò che riuscì a creare e per dire ancora una volta: la grafica non è tutto.
Note tecniche: Essendo un gioco SNES non ha presentato particolari problemi: una TBL, un paio di banchi di script, qualche modifica ai puntatori, grafica e via che il progetto era partito. Devo sentitamente ringraziare mat che al tempo, essendo io ancora fresco ed ignaro di programmazione, mi realizzo un repointer per il gioco che mi ricalcolava tutti i puntatori del gioco con un semplice click: Dio solo sa quante volte l'ho utilizzato :P
Non posso neanche non citare Gemini, il quale mi aiutò con alcune modifiche ASM al fine di aggiungere le accentate ed a trovare alcune parole strutturate in un modo particolare in mezzo al codice del gioco.
Tutto sommato è stato comunque una passeggiata :)
Note sulla patch: Nell'archivio allegato troverete essenzialmente due patch, l'unica differenza che le dissocia è il tipo di ROM su cui vanno applicate. La patch con nome "FF2_IT099.IPS" andrà applicata sulla ROM avente header, viceversa la patch chiamata "FF2_099SH.IPS" andrà applicata sulla ROM sprovvista di header.
Per sapere se la vostra ROM possiede o non possiede l'header potete utilizzare il comodissimo programma SNESTOOL (che trovate nell'apposita sezione) e verificare se usando Add Header sia possibile aggiungerlo.
|