NewsIl GruppoTraduzioniGuideUtilitÓLinksForum
SadNES cITy Translations presenta: Little Nemo - The Dream Master

Title screen Scheda tecnica:
Titolo: Little Nemo - The Dream Master
Sistema: NES
Casa produttrice: Nintendo
Anno: 1990
Traduttore, hacker: Emilio Orsi
Ultima modifica: 10 novembre 2001

Emilio Orsi Descrizione: Little Nemo è un simpatico gioco uscito per il NES nel lontano 1990 che si ispira al grandissimo fumetto del 1905 di Winsor McCay (uno dei primi fumetti in assoluto dell'era moderna). La caratteristica principale di questo bambino è fare sogni così incredibilmente realistici da esserne totalmente coinvolto, e che lo vedono protagonista in fantastiche avventure nella terra di Slumberland ("slumber" sta per sogno leggero, torpore). Oltre ad avere una grafica molto colorata e un sonoro molto carino, è anche il primo gioco che acquistai per il NES (dopo Super Mario Bros, già inclusa nella console, ovviamente!) e quindi anche per motivi affettivi ho deciso di metterci sopra mano (o meglio, tastiera) e tradurlo completamente.

Emilio Orsi Dettagli tecnici: La prima volta che provai a tradurlo, nel lontano '98, mi affidai al grande Hexposure e a conoscenze molto limitate di romhacking, il risultato fu una traduzione un po' troppo approssimativa. Dopo 3 anni e più ritorno al "lavoro" e lo script del gioco viene completamente ritradotto, oltre ad aggiungere qualche piccola chicca, come la riaggiunta di parti censurate: in "Pajama Hero", la versione nipponica di Little Nemo, si nota la presenza di personaggi che fumano, cosa che non è stata gradita agli statunitensi, che non l'hanno giudicata non proprio politically correct.
Oltre a questo, laddove c'era carenza di spazio, sono stati creati dei font appositi per i nomi dei personaggi, per i nomi dei livelli e per le voci del menu di gioco.
Cosa manca? La scritta DREAM che introduce ogni livello, che senz'altro è sparpagliata in giro per la rom e non sono riuscito a trovare anche dopo molti tentativi: se qualcuno potesse colmare questa lacuna mi faccia sapere!

Emilio Orsi Note: La patch va applicata ad una rom "pulita" (controllate col GOODNES se la vostra lo Ŕ) e nella sua versione americana, per l'esattezza: Little Nemo - The Dream Master (U).

Progressi:

Menu: 99%
Testo: 100%
Hacking: 100%
Globale: 99%
Patch:1.3

File utili:

Tabelle testo/menu: download

Screenshot:
screenshot 1 screenshot 2 screenshot 3 screenshot 4