NewsIl GruppoTraduzioniGuideUtilitàLinksForum
SadNES cITy Translations presenta: Super Mario RPG: The Legend of the Seven Stars

Title screen Scheda tecnica:
Titolo: Super Mario RPG: The Legend of the Seven Stars
Sistema: Super Nintendo
Casa produttrice: Nintendo, Square
Anno: 1996
Traduttore, hacker: _Ombra_
Ultima modifica: 29 novembre 2001

_Ombra_ Descrizione: Questo fantastico gioco, sviluppato da Square, dà un'alternativa ai soliti vecchi platform dell'idraulico salterino più famoso del mondo. Questa volta la grande N ci ha voluto regalare uno stupendo RPG con una storia sempre in vecchio stile ma con un pizzico di fantasia e genialità che lo rendono uno dei migliori titoli mai usciti per Super Nintendo.
Il gioco si svolge in mondo fantastico dove Mario, dovrà affrontare vecchi e nuovi nemici, a volte anche dover collaborare, per recuperare le sette stelle che gli permetteranno di salvare un'altra volta la situazione. Il tutto inizia in un giorno come un altro, dove Mario deve passare a prendere la principessa Toadstool al castello, per portarla dal Cancelliere, quando Bowser rovina i suoi piani. Ma questa volta si scopre che l'acerrimo nemico di Mario in realtà era solo il pià piccolo dei suoi problemi.

_Ombra_ Dettagli tecnici: Che dire, i programmatori di questo gioco si sono davvero sbizzarriti. La ROM presenta molte delle tecniche normalmente usate per tradurre. Per cominciare, il testo si presenta in varie forme, tali, da richiedere la creazione di BEN 5 tabelle per avere un dump relativamente modificabile. Poi, passando alle tecniche di compressione usate, si spazia dalle più semplici come le MTE e DTE fino ad una vera e propria compressione software.
Quest'ultima è stata quella che mi ha dato più grane, ma grazie all'aiuto del mitico FuSoYa, grande romhacker della scena, sono riuscito a programmare un decompressore/ricompressore e quindi riuscire a tradurre parti grafiche a mio parere importanti per una traduzione di buona qualità.
Oltre a tutte queste "difficoltà", la ROM si presentava come Lo-Rom, in seguito scoperta essere una Hi-Rom senza l'Header che caratteristica la maggior parte delle roms Snes. Cià mi causò problemi inizialmente con la gestione dei pointer.
Per concludere, in mezzo al testo del gioco, c'è la presenza di bytes, apparentemente senza significato ma che hanno funzioni ben precise. Scoprirne i relativi significati è stata un'impresa alquanto lunga ma facile.
L'unica cosa che posso dire è che questa ROM va sicuramente maneggiata con i guanti ;)

_Ombra_ Ringraziamenti: Vorrei ringraziare innanzitutto SadNES per avermi dato la possibilità di dimostrare le mie capacità e realizzare il progetto che mi ha dato la voglia di entrare in questo fantastico mondo.
In secondo luogo, ma non meno importante, vorrei ringraziare Dewos, che mi ha gentilmente lasciato il progetto. Le mie intenzioni non erano quelle di farlo smettere ma lui ha fatto la scelta, quindi, mi rimane solo una cosa da fare, NON DELUDERLO! ;)

Progressi:

Menu: 0%
Testo: 20%
Grafica: 70%
Hacking: 90%
Globale: 36%
Patch:non disponibile

File utili:

-

Screenshot/s:
screenshot 1 screenshot 2 screenshot 3