NewsIl GruppoTraduzioniGuideUtilitàLinksForum
SadNES cITy Translations presenta: Legend of Zelda: A Link to the Past

Title screen Scheda tecnica:
Titolo: Legend of Zelda: A Link to the Past
Sistema: Super Nintendo
Casa produttrice: Nintendo
Anno: 1991
Traduttore: mickey
Collaboratori: _Ombra_, Duke
Ultima modifica: 16 aprile 2001

mickey Descrizione: "Legend of Zelda: A Link to the Past" è considerato da molti non solo uno dei migliori GdR di tutti i tempi, ma anche un grande gioco di azione!
Infatti io stesso devo dire che pochi altri giochi mi hanno, allo stesso tempo, coinvolto e divertito così come ha fatto Legend of Zelda. Ricordo ancora le notti insonni passate a giocarci con il mio fedele SNES. Altri tempi...
Ed è con questo spirito che ho deciso di tradurre il gioco in lingua italiana. Un grazie particolare a _Ombra_, che è stato capace di trovare la tabella dei font degli oggetti del menu, più quella che permette di tradurre il menu iniziale di scelta della partita.

_Ombra_ Dettagli tecnici: i programmatori della Nintendo sono veramente strani, nulla da dire. Questo Zelda ha infatti alcuni artefici davvero singolari che hanno rallentato la traduzione di parecchio!
Incominciamo col dire che la maggior parte della grafica è compressa, comprese alcune scritte del menu. Sarebbe stato pressochè impossibile tradurle se non fosse stato per il decompressore scritto dal grande FuSoYa.
Ma questo era ancora niente... infatti, sebbene la tabella del gioco fosse abbastanza nella norma, quelle dei menu e delle schermate iniziali sono un vero delirio!
Quella del menu' è una tabella a 16 bit, che abbiamo trovato grazie a un'intuizione di _Ombra_ che aveva pensato proprio di provare a cercare del testo a 16 bit. Lo spazio all'interno dei menu per fortuna era abbondante, quindi nessun problema nella traduzione.

Duke Ben più incasinata e singolare è invece la tabella delle schermate iniziali... Il font usato è lo stesso all'interno del gioco, e anche qui la tabella è a 16 bit, ma il testo appariva due volte, e con due tabelle diverse!
Il solito _Ombra_ facendo un po di esperimenti aveva infatti trovato ben due tabelle con cui veniva trovato ogni testo due volte. Alla fine ne è stato scoperto il motivo: la prima sequenza di byte serviva a indirizzare le parte superiore delle scritte, la seconda indirizzava la parte bassa! O_O
Infatti i font sono delle tile 8x16, ed è possibile modificare singolarmente le due tile 8x8. Continuando con le prove siamo giunti alla conclusione che in realtà la tabella è una sola, e che per la grande quantità di simboli occupa tutte le 256 combinazioni possibili. E brava Nintendo, ti piace complicarci la vita ;)
In queste schermate è possibile anche usare caratteri strani presenti nella tabella, ma li abbiamo risparmiati vista la loro inutilità ^_^

In futuro sarebbe una bella cosa aggiungere le vocali accentate, ma considerando che l'intero script andrebbe corretto e che lo spazio per aggiungere delle lettere è davvero poco, non sappiamo dire se questo verrà fatto o meno.

Progressi:

Menu: 100%
Testo: 100%
Hacking: 100%
Globale: 100%
Patch:1.1

File utili:

Tabelle testo/crediti/menu:download
Tabelle testo schermate iniziali:download
Compressore/decompressore grafico:download

Screenshot/s:
screenshot 1 screenshot 2