NewsIl GruppoTraduzioniGuideUtilitàLinksForum
SadNES cITy Translations presenta: Legend of Zelda DX: Link's Awakening

Title screen Scheda tecnica:
Titolo: Legend of Zelda DX: Link's Awakening
Sistema: Game Boy Color
Casa produttrice: Nintendo
Anno: 1993,1998
Traduttore, hacker: _Ombra_
Ultima modifica: 17 novembre 2001

_Ombra_ Descrizione: "The Legend of Zelda - Link's Awakening" è il quarto capitolo della saga di Zelda. Questo piccolo ma coinvolgente RPG ti porta attraverso un viaggio immaginario, dove il nostro Link deve trovare il divino Pesce Wind che è l'unico che sarà in grado di riportarlo a casa.
Questo gioco mischia due generi come l'RPG e il gioco d'azione che lo rendono un ottimo titolo. Oltre ad intraprendere la storia normale, potrete divertirvi con delle mini avventure che vi porteranno ad avere al massimo le vostre capacità di attacco e difesa.

_Ombra_ Dettagli tecnici: Questo gioco non è stato una spina nel fianco rispetto ad altri per il semplice fatto che non presenta molti "giochetti" che ne rendono difficile la traduzione. La ROM presenta una normale tabella dei pointer come una ROM del SNES o NES e il testo non usa nessun tipo di compressione quali MTE o DTE ma viene memorizzato in stringhe di 16 caratteri per linea, quindi facilmente modificabili e disposti in maniera ordinata.
La grafica è altrettanto facile da modificare per il semplice fatto che è quasi tutta già allineata. Addirittura ci sono delle immagini intere che possono essere modificate a piacimento! :)
Le uniche "difficoltà" sono state trovare le parole che si trovano all'inizio del gioco nel menu' di selezione, modificare i credits e le schermate grafiche del ringraziamento finale e dei menu' di salvataggio. Per quanto riguarda il menu', pare che i programmatori abbiano adottato lo stesso metodo del terzo capitolo, ma questa volta in maniera più semplice e soprattutto senza nessuna codifica a 16 bit.
Una delle cose più importanti di questa traduzione è che, grazie allo spazio disponibile è stato possibile aggiungere tutte le lettere accentate.
L'unica particolarità di questa ROM à la presenza doppia di tutte le gfx e del font, in pratica si trovano le stesse cose in 2 locazioni differenti. Il motivo di ciò è probabilmente dato dal fatto che la ROM può essere giocata sia su Game Boy che Game Boy Color.

Progressi:

Menu: 100%
Testo: 100%
Grafica: 99%
Hacking: 100%
Globale: 100%
Patch:1.0

File utili:

Tabelle testo/menu: download
Dump del testo in formato Excel: download

Screenshot/s:
screenshot 1 screenshot 2 screenshot 3 screenshot 4 screenshot 5