22 ottobre 2011 - 10:19
Wow, quanto tempo è passato dall'ultima news, ben dieci mesi! Ci scusiamo con tutti i nostri fan, ma quest'anno è stato davvero sfortunato, dal punto di vista delle traduzioni, perché impegni (lavoro, studio) e problemi di altri tipi di hanno impedito di lavorare quanto volevamo sui nostri progetti.

Tuttavia, anche nei periodi di silenzio più lunghi, c'è sempre un qualche lavoro che viene svolto, anche se lentamente. Avevamo intenzione di fare una news verso novembre, ma una patch di aggiornamento imprevista ci ha dato l'occasione di anticipare tutto e mostrarci a voi non a mani vuote! Cominciamo prima di tutto con l'improvvisa release della patch 1.3 di Final Fantasy Tactics. Dico improvvisa perché avevamo sì in mente di rilasciare un aggiornamento, ma solo quando fosse stata completata la traduzione in inglese (e dunque in italiano) dei game books presenti nel gioco giapponese ma disattivati nelle edizioni occidentali. In ogni caso, su gentile segnalazione di un nostro utente abbiamo constatato la presenza di un bug nella versione PSX della traduzione, problema che si verificava solo su hardware reale e non su emulatore e che riguardava le magie di elemento fuoco (il problema era nato a partire da un fix sullo status Olio, che nella versione PSX non ha nessun effetto mentre dovrebbe raddoppiare i danni di elemento fuoco). Una volta riscontrato il problema, abbiamo effettuato un ulteriore lavoro di lima sui dialoghi e pubblicata questa nuova versione della patch. Se avete il gioco PSX patchato con la patch 1.2, aggiornate immediatamente alla 1.3.

L'altro regalino è la pubblicazione, ahinoi ancora parziale, della III parte alla Guida sulle Traduzioni. Potete trovarla nella sezione "Guide". Non è completa, ma dovrebbe essere comunque di vostro gradimento e in grado soddisfare parte della vostra curiosità. Proveremo ad aggiornarla in futuro, tempo permetterdo.

Infine, qualche aggiornamento sullo stato di Suikoden. La traduzione dei testi è proseguita bene prima dell'estate, e non dovrebbe mancare tantissimo alla conclusione. L'unico intoppo è provenuto dal lato tecnico, in quanto, per motivi diversi, un po' tutti i nostri programmatori sono stati bloccati da motivi di real life. Proveremo a trovare un aiuto esterno, se la situazione non si dovesse sbloccare al più presto. Non appena sarà superato quest'ostacolo, si spera di poter proseguire a gonfie vele.

Beh, gente, questo è tutto. Ci spiace non aver aggiornato con maggiore frequenza, ma i "periodi no" capitano ciclicamente. Ma potete star certi che, anche quando non ci facciamo sentire, lavoriamo per voi!

See you next time, folks!
Commenti