1 ottobre 2007 - 23:01
La stavate tutti aspettando, 'sta benedetta data, non è vero? :P
Prima di darvela, occorre però dare qualche informazione.
A giugno dicemmo che la patch sarebbe stata una "comune" ppf... beh, non avevamo fatto i conti con la compressione del gioco! Una volta tradotte e compresse tutte le stanze con i testi, ci siamo ritrovato con una patch di soli... 100MB!
Questo perché, cambiando il file dei testi, cambia anche la compressione dell'INTERO file della stanza... e questo fa aumentare tantissimo la taglia della patch.
Aggiungendo poi la traduzione dei filmati, si arrivava a qualcosa come 130MB... decisamente impresentabile, per una patch unicamente testuale (Xenogears è diverso, visto che lì si trattava di una ventina di filmati tradotti... in quel caso, i 300MB delle patch video erano giustificabili). Dunque, anche se metteremo comunque a disposizione la patch in questo formato, abbiamo deciso di sfruttare il formato di patching (ed il patcher apposito) che il francese Nemesis ha utilizzato per creare le 2 patch francesi... furbamente, il suo programma prende i file DECOMPRESSI e compara quelli originali e quello tradotti, creando migliaia di "mini-patch", e lasciando al patcher l'onere di modificare il SINGOLO file di testo, comprimere la stanza ed inserire all'interno dell'ISO i nuovi files.
Così facendo, la patch è passata da 100MB... ad 800kb (1MB col patcher). :P Niente male come cura dimagrante, vero? :D
Le patch dei filmati (create nella stessa maniera) pesano invece un po' di più (circa 15MB quella del CD2 e 20 quella del CD), ma nulla di inverosimile.
Dunque, rilasceremo le patch in due formati: il comune ppf (ma la patch sarà GRANDISSIMA) e il formato cpt (ChronoPaTch), inventato da Nemesis, allegando al download il suo patcher. E questa patch sarà decisamente "leggera". ;)
Tuttavia, è bene avvisarvi che occorrerà avere il Java installato sul proprio PC, altrimenti sarà impossibile utilizzare il suo patcher. Anche per questo abbiamo deciso di rilasciare comunque la patch ppf... chi fosse dotato di ADSL ma non disponesse del Java potrà comunque patchare senza problemi... dovrà solo scaricare di più.
Ciò detto, cosa rimane da dire...? Ah, sì, che sbadato. :P La data scelta è il 2 novembre, ma non escludiamo di rilasciare un po' prima della data.
Questo perché, benché la patch sia stata già debuggata e sia possibile terminare senza alcun problema il gioco, vogliamo essere sicuri di limitare al minimo qualsiasi errore, e vogliamo anche testare tutti i finali e le varie scene del gioco (come ogni romhacker sa, il bug è sempre dietro l'angolo... e in CC basta davvero poco per far crashare il gioco, come abbiamo notato ;) ).
Dunque, sebbene il gioco sia già stato completato, attenderemo che i nostri tester (i ringraziamenti pubblici alla release, ragazzi :D ) possano finire un paio di volte il gioco. Cercate di capirci, lo facciamo per voi... fare il testing ed essere tester non è affatto facile!
Qualora riuscissimo a terminare prima (è però improbabile che i nostri tester esterni finiscano prima dell'ultima settimana di ottobre), non esiteremo a rilasciarla un po' in anticipo.
Dunque, prendete il 2 novembre come "data ultima", senza però escludere una release leggermente anticipata.
See ya soon!
A giugno dicemmo che la patch sarebbe stata una "comune" ppf... beh, non avevamo fatto i conti con la compressione del gioco! Una volta tradotte e compresse tutte le stanze con i testi, ci siamo ritrovato con una patch di soli... 100MB!
Questo perché, cambiando il file dei testi, cambia anche la compressione dell'INTERO file della stanza... e questo fa aumentare tantissimo la taglia della patch.
Aggiungendo poi la traduzione dei filmati, si arrivava a qualcosa come 130MB... decisamente impresentabile, per una patch unicamente testuale (Xenogears è diverso, visto che lì si trattava di una ventina di filmati tradotti... in quel caso, i 300MB delle patch video erano giustificabili). Dunque, anche se metteremo comunque a disposizione la patch in questo formato, abbiamo deciso di sfruttare il formato di patching (ed il patcher apposito) che il francese Nemesis ha utilizzato per creare le 2 patch francesi... furbamente, il suo programma prende i file DECOMPRESSI e compara quelli originali e quello tradotti, creando migliaia di "mini-patch", e lasciando al patcher l'onere di modificare il SINGOLO file di testo, comprimere la stanza ed inserire all'interno dell'ISO i nuovi files.
Così facendo, la patch è passata da 100MB... ad 800kb (1MB col patcher). :P Niente male come cura dimagrante, vero? :D
Le patch dei filmati (create nella stessa maniera) pesano invece un po' di più (circa 15MB quella del CD2 e 20 quella del CD), ma nulla di inverosimile.
Dunque, rilasceremo le patch in due formati: il comune ppf (ma la patch sarà GRANDISSIMA) e il formato cpt (ChronoPaTch), inventato da Nemesis, allegando al download il suo patcher. E questa patch sarà decisamente "leggera". ;)
Tuttavia, è bene avvisarvi che occorrerà avere il Java installato sul proprio PC, altrimenti sarà impossibile utilizzare il suo patcher. Anche per questo abbiamo deciso di rilasciare comunque la patch ppf... chi fosse dotato di ADSL ma non disponesse del Java potrà comunque patchare senza problemi... dovrà solo scaricare di più.
Ciò detto, cosa rimane da dire...? Ah, sì, che sbadato. :P La data scelta è il 2 novembre, ma non escludiamo di rilasciare un po' prima della data.
Questo perché, benché la patch sia stata già debuggata e sia possibile terminare senza alcun problema il gioco, vogliamo essere sicuri di limitare al minimo qualsiasi errore, e vogliamo anche testare tutti i finali e le varie scene del gioco (come ogni romhacker sa, il bug è sempre dietro l'angolo... e in CC basta davvero poco per far crashare il gioco, come abbiamo notato ;) ).
Dunque, sebbene il gioco sia già stato completato, attenderemo che i nostri tester (i ringraziamenti pubblici alla release, ragazzi :D ) possano finire un paio di volte il gioco. Cercate di capirci, lo facciamo per voi... fare il testing ed essere tester non è affatto facile!
Qualora riuscissimo a terminare prima (è però improbabile che i nostri tester esterni finiscano prima dell'ultima settimana di ottobre), non esiteremo a rilasciarla un po' in anticipo.
Dunque, prendete il 2 novembre come "data ultima", senza però escludere una release leggermente anticipata.
See ya soon!