5 aprile 2008 - 21:10
Lo so, quest'anno siamo stati cattivi. Neanche un ovettino di Pasqua.
Ma gli impegni (sia per me, che per Mickey che per gli altri) sono stati tanti e ci hanno impedito di lavorare con lo stesso ritmo con cui lavorammo su Chrono Cross.
Ma non temete! Il tempo incalza, ma una fetta di giornata per i nostri lavori riusciamo comunque a trovarla.
Comunque sia, bando alle ciance, dopotutto già sapete che noi siamo contro tante news di poco rilievo, preferendone poche ad effetto. Dunque, vi annuncio con piacere che si è oggi arrivati a girare la boa della metà del testo della storia di Final Fantasy Tactics.
I tempi si prospettano invece più lunghi per quanto riguarda i menu (di cui si stanno occupando Mickey e, presto, anche un'esterna al gruppo), sia per motivi di "taglia" del testo che temporali.
Dal lato tecnico, il buon Phoenix ha finalmente "quasi" sbrigato la matassa della compressione del gioco. La compressione, di per sé, funziona alla grande (nessun problema sui dialoghi compressi), gli unici problemi sorgono qualora si vada a comprimere TROPPO testo che appare di botto a schermo (leggi: i menu d'aiuto). In quel caso, specialmente sulla limitata RAM della PSX, il gioco va in crash.
Teoricamente, dovrebbe bastare una limitazione della compressione, ed unita alle classiche DTE dovrebbe garantirci un reinserimento smooth su ambedue le console. A esami finiti, la nostra fenice dovrebbe presto attivarsi.

Non ho invece molte novità da comunicarvi su Suikoden. Per problemi vari, il progetto è rimasto fermo da gennaio. È ripreso nell'ultima settimana con la ricomparsa di Brisma, che ha terminato il dumper/inseritore del testo. Al momento, Magnvs è ripartito a tradurre, e penso che stavolta non si fermerà facilmente, università permettendo!
Infine, vi segnalo che abbiamo rinnovato i Link (dopo quanti anni, capo? :D ) e aggiunto due guide nell'apposita sezione: una sulle compressioni LZSS, scritta qualche tempo fa da Phoenix, e la mia vecchia guida sulla modifica della TOC (ormai inutile, vista la nascita del TOC Changer, ma ho pensato potesse interessare i più curiosi).

Beh, direi che non resta altro da dire. Speriamo che questo aggiornamento vi abbia fatto piacere. ;)
Il prossimo dovrebbe avvenire alla fine della traduzione testuale di FFT (per la grafica attendiamo che rientri dal fronte "real life" una delle nostre punte di diamante con l'ASM, Mat), salvo nuove ed eclatanti novità.
See you!
Commenti