29 dicembre 2009 - 23:27
Ancora mille scuse per i disagi dovuti alla patch 1.9 di Final Fantasy VII.
Finalmente abbiamo rimesso le cose a posto. Il crash al filmato di Jenova è stato fixato, i sottotitoli sono stati ritestati su PSP (compresi quelli del filmato finale), e questa volta crash fatali di questo tipo non dovrebbero più ripresentarsi.

Per i più curiosi:
Il crash del filmato era dovuto ad un errato allineamento del codice compresso di sottotitolaggio. I problemi di allineamento dei dati, in genere, non compromettono l'emulazione, ma mandano inevitabilmente in crash la console.
Una volta riallineati i dati, ahimè, un altro problema si è verificato. Senza alcun motivo apparente, il gioco eseguiva il filmato, ma non visualizzava più i sottotitoli. A questo punto, non si sapeva più che cosa pensare. Con nostra meraviglia, si è scoperto che la PSP, come anche la PSX/PS2, non supporta la modifica on-the-fly del codice (a volte funziona, a volte no). Quindi si è ovviato al problema scrivendo una routine aggiuntiva che evitasse questo spiacevole inconveniente.
Prima di congedarci, un solo avviso: se doveste riscontrare ECC corrotti nelle vostre immagini patchate, ciò è probabilmente dovuto a problemi delle stesse. Assicuratevi che i vostri CD originali di FF7 USA siano puliti ed esenti da graffi, e ricreate il file immagine.

Non mi resta che indirizzarvi alla pagina di download della nuova patch e augurarvi ancora buone feste.

Phoenix on behalf of SadNES cITy
Commenti