9 agosto 2021 - 14:50

Si dice che i criminali tornino sempre sul luogo del delitto... in questo caso, invece, io sono ritornato sulla prima traduzione nella quale ho lavorato e che mi ha permesso di entrare nel gruppo.

Ebbene sì, dopo dopo ben 14 anni (!) la traduzione di Xenogears vede un aggiornamento, precisamente alla versione 1.2.1.

Questa nuova versione comporta una sola modifica: l'inserimento di una patch al famoso bug di "quel boss del CD2" che provocava il freeze degli emulatori (anche su PSP, PS Vita e PS3) quando un determinato attacco veniva lanciato, trasformando sostanzialmente quel combattimento in un terno al lotto (si doveva sperare che il nemico non lanciasse l'attacco che provocava il freeze).

L'autore del fix è RyleFury, grande hacker francese che ha lavorato sulla versione definitiva della traduzione di Xenogears nella lingua d'oltralpe, oltre a pubblicare una nuova versione della patch Undub (con testi inglesi) che prevede l'utilizzo dei soft-sub (generati all'istante) rispetto a quelli impressi direttamente sul video (come fa la nostra traduzione, che però vuol dire comprimere due volte i video), una tecnica difficilissima da implementare su PS1, dati i limiti tecnici della console.

Dopo aver letto della sua impresa, ho deciso di contattarlo per avere chiarimenti sul fix al crash, che lui ci ha gentilmente condiviso.

E quindi, ecco qui com'è nato questo nuovo rilascio, puramente tecnico.

Fei from Xenogears

Fa pensare che sia già trascorso così tanto tempo, e non nego che un giorno, mi piacerebbe tornare sul gioco per smussare gli angoli della traduzione (magari a partire da una ritraduzione in inglese?) e implementare queste meraviglie tecniche... il tempo dirà se ne avrò/avremo modo.

Nel frattempo, se qualcuno di voi vuole rigiocarsi Xenogears in italiano su una delle (ormai) infinite console portatili che ne permettono l'emulazione, adesso potete farlo senza incorrere nel crash randomico. wink

Detto ciò, buon'estate a tutti!

Sephiroth1311 on behalf of SadNES cITy

 

EDIT 16/08/2021:

Il fix non era stato caricato correttamente nella patch che modifica i comandi di gioco; il problema è stato risolto. Se avete scaricato la patch prima della data odierna, toccherà riscaricarla e riapplicarla. Chiedo scusa per l'inconveniente.

Commenti